Precari BROS: una vicenda infinita.24 luglio tutti a Roma

Precari BROS: una vicenda infinita.

-        MERCOLEDI’ 24 LUGLIO  -

MANIFESTAZIONE ED ACCAMPATA ALLA SEDE DEL MINISTERO DEL LAVORO -Roma

 

Passa il tempo, passano le varie stagioni politiche, si esauriscono le diverse amministrazioni regionali, provinciali e comunali ma le Istituzioni non riescono e non vogliono delineare una seria prospettiva occupazionale per questa antica Vertenza.

Tutto – in questi lunghissimi anni – è sembrato muoversi contro i Precari BROS e le loro legittime aspettative tendenti a conquistare un posto di lavoro stabile e la garanzia di un reddito/salario.

Da alcuni anni l’Amministrazione Regionale Caldoro ha, improvvisamente, sospeso le attività del Progetto BROS senza fornire una alternativa al bisogno di lavoro e di sostentamento sociale di queste migliaia di donne ed uomini le quali – per le loro caratteristiche sociali attinenti l’età, la scolarizzazione e le competenze – sono fuori da ogni possibilità di assorbimento da parte delle attuali dinamiche del mercato del lavoro.

Insomma a fronte di molte risorse stanziate ed a  una platea di Precari che hanno acquisito una discreta professionalità in materia di trattamento e smaltimento dei rifiuti ed in generale in campo ambientale siamo al punto per cui mentre aumenta il degrado e la devastazione ambientale dei nostri territori non si utilizzano queste risorse umane e professionali ed economiche disponibili pari a  7.5 mln ancora accorpati per questa platea nelle casse del Ministero del Lavoro.

Nessun vero spiraglio si è intravisto in direzione di una soluzione per la Vertenza BROS. Ci sono stati segnali sicuramente interessanti che sono arrivati, ad esempio dall’amministrazione comunale di Napoli, ma sono atti insufficienti per determinare un autentico cambio di rotta in questa annosa ed incredibile vicenda.

Siamo giunti, quindi, ad un punto di non ritorno che necessita di una presa di coscienza collettiva,Proponiamo a tutti i Precari BROS – indipendentemente se sono aderenti a questo o a quella organizzazione di disoccupati – di esprimere un sussulto di mobilitazione verso la controparte istituzionale più importante al fine di porre, all’agenda politica del ministero, la Vertenza BROS.

Assemblea aperta a tutti i precari Bros per discutere e confrontarci  sulle richieste da proporre al tavolo Romano. MARTEDI 9 LUGLIO ORE 16.00 UNIVERSITA’ VIA MEZZOCANNONE N16

-          PRESIDIO/ACCAMPATA SOTTO LA SEDE DEL MINISTERO DEL LAVORO A ROMA

-          PER  UNA  RISOLUZIONE RAPIDA E DEFINITIVA.

PRECARI BROS ORGANIZZATI

Leave a Reply