LA PANDEMIA DEI LAVORATORI: RISCHIO SALUTE E LICENZIAMENTI !!
LA PANDEMIA DEI LAVORATORI: RISCHIO SALUTE E LICENZIAMENTI-
Le RSA-USB dei lavoratori e lavoratrici impiegati nella manutenzione dei servizi integrati strade provinciali, della MULTISERVICE SCARL di Napoli e Caserta, hanno indetto, il 25 marzo una giornata di astensione dalle attività produttive, dopo che, la stessa azienda ha manifestato la prospettiva di licenziamento, di 40 tra lavoratrici e lavoratori al termine della scadenza di contratto prevista agli inizi di Aprile. La comunicazione è stata riferita durante un incontro azienda/sindacati sulla questione “Stato d’ emergenza sanitaria Covid 19” e non all’ordine del giorno e dunque non attinente alla discussione riguardante lo stato di sicurezza e prevenzione della salute dei 400 operai impiegati nell’azienda.
Alla nostra richiesta di rinviare ad altra data la discussione sul rinnovo dei contratti e qualsiasi decisione di ristrutturazione aziendale riguardante la pianta organica, non può essere assunta senza un coinvolgimento e confronto con le parti sindacali, la dirigenza ha glissato con il classico atteggiamento dell’arroganza padronale decidendone la sorte ed il destino dei 40 lavoratori.
La volontà dell’azienda in questione, è la manifestazione di un sospetto di come verrà gestita l’ordinaria normalità dall’uscita dallo stato di emergenza sanitaria, su quali soggetti graverà il peso ed il sacrificio nel nome della “ripresa economica”, in termini generali saranno le lavoratrici, i lavoratori, i precari e le fasce deboli che dovranno versare lacrime e sangue per salvare i profitti e gli interessi dei padroni e della finanza, insomma di chi da anni è l’artefice di una crisi sempre più catastrofica ai danni della salute, dell’ambiente e dell’occupazione e dei salari. Non siamo più disposti a sacrificare le nostre vite, la nostra salute, il nostro a lavoro per salvaguardare i vostri interessi ed i vostri profitti!
Nel frattempo, abbiamo chiesto, un incontro urgente ed immediato ai vertici aziendali, per chiarire meglio questa loro posizione. Alla stessa azienda abbiamo sollevato più volte il problema e la questione della tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, ora, ancor di più in uno stato di emergenza sanitaria dove abbiamo riscontrato una debolezza ed un mancanza della stessa azienda, nel fornire quotidianamente i dispositivi di protezione come mascherine e guanti ( gli stessi dispositivi vengono usati per più giorni dagli stessi lavoratori, con uno stato di efficienza precario e condizioni igienico sanitarie a rischio ). Più volte abbiamo sollecitato all’azienda di provvedere al lavaggio ed alla pulizia dei mezzi aziendali, nei quali vedono il trasporto delle lavoratrici e lavoratori, per lo svolgimento delle proprie attività lavorative, dove spesso, gli stessi lavoratori si sono autotassati per provvedere alla pulizia ed alla igienizzazione dei mezzi. Non siamo più disposti a concedere a ricatti!!
LAVORATORI SERVIZI MANUTENZIONE INTEGRATA STRADE PROVINCIALI- Usb-Lavoro privato
- marzo 24, 2020
- 0 Comment -- 837 letture