Solidarietà ai Compagni di Banchi Nuovi. Giù le Mani dai Posti Occupati ed Autogestiti.
Solidarietà ai compagni di Banchi Nuovi.
Giù le mani dai posti occupati ed autogestiti.
Quanto accaduto ai compagni del Centro Sociale Banchi Nuovi – una rivendicazione di “proprietà” da parte dell’Agenzia del Demanio dello stabile sito in Via del Grande Archivio – è una autentica provocazione che va respinta al mittente attraverso una convinta mobilitazione popolare.
Sono decenni e decenni che i locali dell’Ex OMNI sono stati dismessi ed abbandonati dalle auterità dello stato e dai vari ministeri che hanno avuto la gestione normativa e legale di quegli spazi.
Sono decenni che un ex istituzione scolastica dedicata ai problemi dell’infanzia (questo era l’OMNI) non si è più interessata a quegli spazi, lasciandoli marcire ed alla mercé del vandalismo.
Da alcuni anni, però, quegli spazi sono stati rivitalizzati ed utilizzati a scopo sociale da parte degli attivisti del Movimento di Lotta Banchi Nuovi.
Tante iniziative su svariate questioni e temi attinenti le condizioni di vita e di lavoro sono state svolte nei locali dell’Ex OMNI di Via Grande Archivio, tante riunioni e mobilitazioni dei senza lavoro della nostra città sono state tenute in questi spazi.
Ora – all’improvviso – l’Agenzia del Demanio invece di interessarsi delle grandi evasioni che colpiscono le variegate proprietà dello stato abitualmente in uso ad affaristi e speculatori si “ricorda” dei fatiscenti locali di Via del Grande Archivio e né pretende la “proprietà”.
E’ evidente che siamo di fronte ad un ulteriore e scoperto tentativo di criminalizzare e cancellare uno spazio sociale che in questi anni è stato – unitamente alle altre occupazioni ed autogestione di spazi pubblici – un centro di organizzazione dei settori popolari colpiti dalla crisi.
Un atto repressivo, frutto del delirio Securitario del Decreto Salvini, che va contrastato in ogni modo.
Il Coordinamento di Lotta per il Lavoro esprime il massimo di vicinanza umana e politica ed al fianco dei compagni di Banchi Nuovi e si rende disponibili a tutte le iniziative di mobilitazione che si renderanno utili per difendere adeguatamente il Centro Sociale di Via del Grande Archivio.
COORDINAMENTO DI LOTTA X IL LAVORO – PRECARI BROS ORGANIZZATI DI NAPOLI E PROVINCIA
- marzo 27, 2019
- 0 Comment -- 860 letture