Sabato 25 Aprile Manifestazione Presidio Piazza Mancini Ore 10.00 ( Vale x Tutti )

25 aprleMANIFESTAZIONE Sabato 25 aprile – piazza Garibaldi ore 10.30 – Napoli

Ottocento immigrati morti: Sappiamo chi è STATO!!

Quante sono 800 persone!? (900? )… Un i…ntera manifestazione, i lavoratori di una grande fabbrica, la curva di uno stadio di calcio? Un piccolo paese??
Un piccolo paese è affogato nel tratto di mare tra l’Africa e l’Italia nella notte del 19 aprile! Quanti uomini? Quante donne? Quanti bambini? Quante storie, nomi, progetti, affetti, promesse… Forse non lo sapremo mai. Di loro come di almeno altre 3500 persone che sono scomparse nel Mediterraneo soltanto nell’ultimo anno. Ma non è stata una fatalità, una “tragedia del mare”…
Un piccolo paese è precipitato in una voragine che altri uomini hanno costruito.. che il razzismo ha costruito! E’ stata una strage e noi tutti sappiamo chi è Stato!

Sono stati il governo italiano e l’Unione Europea. Questa strage è una strage di Stato. Il Mediterraneo è diventato un enorme cimitero per la scelta di militarizzare le frontiere proprio mentre si porta invece la guerra in tanti paesi del Sud del mondo. Il presidente del Consiglio Renzi parla ora di fare un’altra “guerra”: la guerra agli scafisti, ai “mercanti di carne umana”, ma il primo scafista è l’Unione Europea! La speculazione sul traffico di esseri umani è una conseguenza della militarizzazione delle frontiere, non la causa!

E’ stato il razzismo istituzionale che vuole gli immigrati in questo paese clandestini, precari, reclusi, ricattabili e sfruttati.

E’ stata la politica della paura, portata avanti non solo dai partiti xenofobi come quello di Salvini e dai gruppi neofascisti. Ma dai governi in prima linea. La guerra tra poveri come diversivo alla crisi. Quattro milioni di lavoratori immigrati diventano così il capro espiatorio delle politiche di disoccupazione e precarietà volute invece dalla Banca Centrale Europea.

E’ stato il business “dell’emergenza”. Aver trasformato l’accoglienza in emergenza è un grande affare per pochi . La condizione di profughi e rifugiati è peggiorata, ma arrivano finanziamenti a pioggia per la speculazione di albergatori, mediatori, faccendieri. Mentre una disinformazione tossica fa credere esattamente il contrario all’opinione pubblica.

Questi morti ci riguardano tutti e tutte! Questi morti accusano! Questi morti bruciano!
Dobbiamo mobilitarci subito per pretendere finalmente un canale umanitario e accoglienza vera nel Mediterraneo. Dobbiamo mobilitarci contro la discriminazione e la guerra tra poveri. Per pretendere invece diritti per tutti.

Il 25 aprile di quest’anno sono settanta anni dalla liberazione dal nazismo e dal fascismo. E’ una liberazione ancora necessaria: dal razzismo, dal neofascismo, dalla guerra, dalla disoccupazione, dallo sfruttamento degli esseri umani.

Scendiamo in piazza per gridare: MAI PIU! No al razzismo! Senza Giustizia Nessuna Pace!

Antirazzisti e Antifascisti di Napoli