Documento tavolo interistituzionale

All’ attenzione del Sottosegretario al lavoro, Pasquale Viespoli
“ “ del Prefetto di Napoli , Alessandro Pansa
“ “ dell’ assessore regionale al lavoro, Corrado Gabriele
“ “ dell’assessore provinciale al lavoro, Marilù Galdieri
“ “ del delegato sindaco di Napoli , Gennaro Mola

PER LA CONTINUITA’ ED IL MIGLIORAMENTO DEGLI IMPEGNI DELIBERATI IN FAVORE DEI DISOCCUPATI DI LUNGA DURATA

I movimenti firmatari del presente documento, oltre ad essere impegnati con le loro rappresentanze nella vicenda del progetto Bros, raccolgono tra le loro fila istanze che sono altrettanto impegnate nel trovare sbocchi di inserimento formativo idonee ai disoccupati di lunga durata, ovvero quei percorsi e progetti che per analogia vedono nell’ex progetto ISOLA una forma di sostegno economico e formazione lavorativa.
Il presente documento è più legato alle vicende dei disoccupati di lunga durata che hanno fatto domanda di accesso al bando ai progetti priorità ed oriento deliberati dalla Provincia di Napoli lo sorso Novembre, dove sull’avvio delle attività in questione, si riscontra un notevole e grave ritardo. Ritardi giustificati dalla Provincia di Napoli da procedure burocratiche coinvolti nei ricorsi dai non ammessi, ma non vorremmo che essi siano strumenti di scambio in vista delle prossime elezione regionali. Pertanto rivendichiamo e sollecitiamo la immediata partenza delle attività.
Un’altra vicenda che vede forte disagio e malessere tra le fila dei soggetti che hanno partecipato ad una prima fase di processi dedicati ai disoccupati di lunga durata, ovvero percorsi formativi sperimentali della misura 3.3 favorita dalla collaborazione interistituzionale tra Governo/ Enti Locali; processi formativi sperimentali che prevedevano e prevedono graduale acquisizione e partecipazione a cicli di orientamento ( acquisizione e conoscenza della materia e leggi del Mercato del lavoro ) e partecipazione a corsi di formazione per acquisire e migliorare il proprio bagaglio di esperienza in materia alle nuove forme di lavoro.
Allo stato attuale ci ritroviamo ancora che molte centinaia di disoccupati sono ” vittime “ inconsapevoli di un interruzione di questo percorso sperimentale inerente alla suddetta misura causata dalla non continuità da parte della Regione Campania di mettere in campo progetti formativi riservati ai disoccupati già in possesso dell’ attestato di orientamento, né tantomeno dare continuità alle work-experiences riservati ai disoccupati corsisti già formati. Su questo tema chiediamo all’assessore Gabriele di mantenere gli impegni interistituzionali in merito alle sue competenze prima della fine della legislatura regionale.
Un altro capitolo ed impegno lo vogliamo riservare al bacino degli operatori socio sanitari vittime di un raggiro di profitto da parte di Enti formativi che hanno eseguito i corsi OSS. Costoro, grazie ad un impegno della Regione Campania, hanno dato la loro disponibilità a partecipare ad un progetto di work-experiences all’interno di strutture ospedaliere pubblico/privato, da premettere che tali work-experiences ancora devono essere avviate, ma già anticipiamo e rivendichiamo un maggior impegno a finalizzare alla stabilizzazione delle migliaia di operatori che parteciperanno ai progetti e pertanto fungono da supporto di manodopera e servizi all’interno di un panorama sanitario ed ospedaliero che soffre di lacune e carenze di personale specializzato.

In questo documento abbiamo voluto rilevare la continuità ed il peggioramento di una critica fascia sociale che vede il miglioramento delle proprie condizioni di vita ed economiche soltanto nell’impegno delle Istituzioni che vengono pulsate dalla necessità da parte delle masse di organizzarsi e spingere la classe politica a trovare celeri soluzioni. Su tale vicenda chiediamo alle Istituzioni presenti di mantenere gli impegni già deliberati e dare continuità al confronto con le rappresentanze delle istanze sociali.

24/02/2010

COORDINAMENTO DI LOTTA X IL LAVORO- centro sociale CARLO GIULIANI-
UNIONE DISOCCUPATI NAPOLETANI- MOVIMENTO DI LOTTA centro storico-
EURO DISOCCUPATI NAPOLETANI- MOVIMENTO DISOCCUPATI X IL LAVORO- MOVIMENTO IN LOTTA X IL LAVORO- UNIONE DISOCCUPATI ORGANIZZATI- APOSS-SINDACATO LAVORATORI IN LOTTA- MOVIMENTO DISOCCUPATI SCAMPIA- MOVIMENTO CORSISTI ACERRA-MOVIMENTO DI LOTTA PONTENUOVO-
SEDILE DI PORTO