REDDITO DI CITTADINANZA:SOSTEGNO ECONOMICO O ELETTORALE?

 La giunta regionale della Campania ha fatto della misura del Reddito di Cittadinanza il suo vessillo da battaglia nella campagna elettorale che ha visto trionfare le attuali maggioranze sia a livello locale che nazionale il centro-sinistra, vantandosi tra l’ altro di essere l’unica Regione di attuare la sperimentazione della misura a sostegno delle fasce deboli.
A distanza di un anno dalla sua erogazione, la misura del Reddito viene messa in discussione o meglio in pericolo della sua durata e sperimentazione garantita per le prossime annualità a discapito dei beneficiari che pur della misera cifra di 350 euro mensili riescono a fronteggiare i propri fabbisogni quotidiani.
L’assurdo lo ritroviamo in quei partiti che attraverso slogan e propaganda trionfalistica vogliono nascondere la realtà dei fatti alla cittadinanza napoletana e non solo, su quale è l’attuale condizione del Reddito di Cittadinanza.
Partiamo dalla condizione che per l’annualità del 2007 sono stati finanziati soltanto 30 milioni di euro, fondi che hanno dovuto ricorrere all’ integrazione di 11 milioni di euro destinanti al pacchetto dei servizi sociali previsti dalla delibera della regionale del Reddito di Cittadinanza, dunque i beneficiari sono stati scippati di un loro diritto della gratuità o agevolazione della misura dei servizi previsti dalla legge: scuola, trasporto, fitto e utenze.
Che la stessa cifra stanziata dei 30 milioni di euro riuscirà negli stenti della ripartizione a coprire i primi 4 mesi dell’anno, lasciando nella più totale incertezza il futuro di migliaia di famiglie disagiate nel garantire la sopravvivenza.
Seconda questione riguarda la drammatica vicenda dei multiproblematici, ovvero 400 famiglie in condizioni misere, alle quali non è stata data nessuna garanzia e certezza del beneficio dell’assegno mensile.

Dunque ci chiediamo quale vanto e trionfo si può crogiolare Bassolino e la sua allegra compagnia che dopo la reintroduzione dei ticket sui farmaci, aumento delle tasse locali, si sta avviando a privare dell’ennesima misura di sopravvivenza come il Reddito di Cittadinanza a migliaia di famiglie?

COORDINAMENTO DI LOTTA X IL LAVORO
Centro sociale-COORDINAMENTO PER I DIRITTI SOCIALI
Via Cesare Rosaroll,48-Napoli