Napoli ha bisogno di Lavoro reddito e Servizi Sociali
Nei mesi trascorsi grande è stata l’attenzione e le polemiche che hanno accompagnato il progetto I.SO.LA., progetto che dovrà investire 15000 disoccupati nell’arco di 3 anni con un accordo politico-economico tra il governo Prodi e gli enti locali avvenuto con la firma della convenzione del 25 giugno ed un finanziamento di 100 milioni di euro.
Questo progetto è la continuità della sperimentazione avviata nel 2003 che ha dato vita a percorsi di orientamento e formazione rivolti ai disoccupati di lunga durata, dove allo stato attuale 3500 di essi, oggi corsisti, hanno terminato la loro attività corsuale.
Ancora suona l’eco degli slogan che hanno determinato la campagna elettorale del centro-sinistra, oggi al potere, per rilanciare lo sviluppo e l’occupazione nel Mezzogiorno, partendo da Napoli dove maggiore è la drammaticità della precarietà economica e sociale, iniziando dalle risoluzioni delle tante vertenze specifiche oggi in atto. Questi impegni e queste priorità oggi sono stati dimenticati e vengono sostituiti con l’invocazione di poteri speciali e leggi straordinarie come “ Alto Impatto “ per fermare ed arginare il fallimento della politica in materia occupazionale e sociale, dove il soddisfacimento dei propri bisogni primari vengono “ garantiti ” nella deriva sempre più estrema della devianza sociale ed illecita. Il sindaco Iervolino insieme agli enti locali assumono sempre più un ruolo da macchina repressiva investendo fondi e progetti per incentivare uomini e mezzi per un maggior controllo delle tensioni sociali.
LA RISPOSTA NON PUO’ ESSERE UNA TOTALE AZIONE REPRESSIVA PER L’ ASSENZA DI REDDITO, LAVORO E MANCATE RISOLUZIONI DELLE VERTENZE ANCORA IN ATTO.
BASTA CON LE INVOCAZIONI DI “ LEGGI SPECIALI “ ATTRAVERSO UNA MERA PROPAGANDA MEDIATICA. GIA’ TROPPO TEMPO, FONDI E PROGETTI COME I.N.L.A. E A.I.F.A. SONO FALLITI PER LE IRRESPONSABILITA’ POLITICHE DEI NOSTRI GOVERNANTI.
RENDIAMO OPERATIVI E CONCRETI I PROGETTI GIA’ FINANZIATI E DELIBERATI !
Risoluzione delle vertenze specifiche significa anche partire dall’ attuale platea di corsisti che vedono attraverso il progetto I.SO.LA. una prospettiva di sbocco lavorativo, ma anche una esigua risposta alle richieste ed esigenze di un miglioramento delle proprie condizioni economiche e sociali
Dunque il progetto stesso non può essere la soluzione ad una concreta risposta politica alla precarietà, ma ci consente come mezzo di continuare nelle nostre iniziative a rivendicare un percorso occupazionale stabile.
Non è nostra intenzione ad avviarci in una fase di eterna precarietà, né tantomeno finire nei “parcheggi “ dell’assistenzialismo, la nostra ferma volontà politica è determinata dalle rivendicazioni di innescare una nuova stagione di lotte e di mobilitazioni .
IMMEDIATO AVVIO DEL PROGETTO I.SO.LA.
BASTA SPRECHI E RITARDI SULLA PELLE DEI DISOCCUPATI, CORSISTI E PROLETARI !
COORDINAMENTO DI LOTTA X IL LAVORO
Centro sociale-COORDINAMENTO PER I DIRITTI SOCIALI
VIA CESARE ROSAROLL N 48
28/09/06
- settembre 28, 2006
- 0 Comment -- 990 letture